Istituto Comprensivo "Marconi-Frosini" Pistoia

Le Scuole del Centro____E' il sapere che fa la differenza...

Guglielmo Marconi

Attività Scuola Guglielmo Marconi

Nella Scuola Media vengono offerte attività di recupero e di potenziamento: le prime sono obbligatorie, a cura degli stessi docenti della classe e si svolgono nel pomeriggio; le seconde nelle ore del mattino.

Laboratorio di "Lingua e civiltà latina".
L'attività è proposta alle classi seconde e terze, su indicazione del Consiglio di Classe, in alternativa all'approfondimento di "lettura". Tale esperienza, oltre ad avvicinare gli alunni alla lingua ed alla civiltà latina, sottolineerà lo stretto rapporto esistente con la lingua italiana rendendone più chiara la sua struttura attraverso lo studio dei primi elementi grammaticali del latino.

Sono inoltre attivati i seguenti Laboratori:

Laboratorio "Vivere la Musica" che si articola nelle seguenti attività:
• preparazione del "Concerto di Natale" e della "Serata della Musica"
• "Conosciamo gli strumenti": lezioni-concerto all'interno della scuola realizzate in collaborazione con gruppi di strumentisti che presentano i vari strumenti
• "Incontri con l'orchestra": partecipazione alle prove d'orchestra, incontri con musicisti dell'Orchestra Pistoiese Promusica (c/o Teatro Manzoni) e eventuale partecipazione ai concerti serali

Laboratorio di Lingua Inglese: una ora di lezione settimanale extracurriculare (al mattino) durante la quale viene privilegiata la conversazione in lingua inglese

Laboratorio di Lingua Francese: una ora di lezione settimanale extracurriculare (al mattino) durante la quale viene privilegiata la conversazione in lingua francese

Laboratorio di Lingua Tedesca: una ora di lezione settimanale extracurriculare (al mattino) di lingua tedesca a livello elementare con riferimenti culturali legati anche all’area musicale.

Laboratorio di Arte, con attività grafiche specifiche

La Scuola e lo Sport, che ha sempre fatto registrare buoni o ottimi piazzamenti in gare di diverse discipline sportive

Attività alternativa all'ora di Religione, con relativa valutazione

Orientamento, che vede un preciso progetto strutturato, realizzato in collaborazione con i docenti del Liceo "Forteguerri"