I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

Istituto Comprensivo "Marconi-Frosini" Pistoia

Le Scuole del Centro____E' il sapere che fa la differenza...

Notizie news

Grilli Parlanti "Che cosa abbiamo fatto"

Coro di voci bianche “I Grilli cantanti”


La primavera 2020 sarebbe stata molto emozionante per i “Grilli Cantanti”
Avevamo programmato molte attività….
I bambini del gruppo strumentale avevamo iniziato un piccolo ciclo di lezioni – concerto nei “The musicali” alla caffetteria del teatro Manzoni.
Alla biblioteca “san Giorgio” avrebbero raccontato e cantato le riduzioni di alcune opere (Turandot,Elisir d’amore e Cenerentola) ed a maggio avrebbero celebrato il centenario della nascita di Gianni Rodari con un concerto di sue poesie messe in musica.
La riduzione di Turandot sarebbe stata cantata anche il 28 Marzo in sala Maggiore per un bellissimo progetto in collaborazione con il “museo del tessuto di Prato” .
Stavamo studiando “ Elisir d’amore” di G. Donizetti con Europaincanto che sarebbe andata in scena il 22 aprile al teatro Argentina di Roma ed il 16 Maggio al teatro Pergolesi di Jesi.
Il 17 Maggio ci saremmo fermati a Pesaro per un laboratorio a casa Rossini.
Il 4 aprile avremmo dovuto partecipare al concorso internazionale di Sestri Levante…..
Purtroppo non è stato possibile , ma sicuramente molte di queste cose le riprenderemo e le porteremo a termine.
Però non siamo stati con le “voci” in mano. Le nostre voci sono quello che possiamo regalare!
L’ultimo giorno insieme ci siamo ritrovati nella Chiesa di san Francesco ed abbiamo realizzato un mini concerto per le scuole dell’Istituto Comprensivo di Codogno che all’epoca erano già chiuse in zona rossa. Ci siamo collegati con la preside Cecilia Cugini (avevo cercato l’indirizzo e scritto personalmente) ed il collegamento è stato visto da tutti i bambini .
Il contatto è continuato perché i Grilli sono stati invitati ed hanno partecipato alla attività dell’istituto online con la quale si sono divertiti molto. Ne è nato un bel rapporto che speriamo si possa consolidare incontrandoci quando tutto sarà finito.
Siamo stati rimborsati della quota di iscrizione al concorso internazionale, ed abbiamo pensato con quella piccola cifra di acquistare mascherine,guanti e camici. Grazie ad alcuni genitori che si sono attivati per l’acquisto e la consegna, sono arrivati in pediatria dal dott. Agostiniani . Tutto è stato documentato dai media locali.
Con Europaincanto continuiamo a lavorare….
Stiamo portando a termine lo studio di Elisir d’amore. E’ stata creato un sito online nel quale i bambini studiano per farsi trovare pronti quando verrà realizzata in teatro , perché noi “ci saremo”. Io consiglio, osservo e correggo. Non è stato facile , perché la musica si fa insieme (Ezio Bosso) , ma l’importante è non mollare.
L’attività più visibile è stata senz’altro la realizzazione del coro virtuale “Nessun dorma”. E’ apparsa su tutti gli organi di informazione e su tutti i canali televisivi e tutto il verde che si vede sono “I Grilli cantanti”. Abbiamo lavorato su una base comune. Ho rivisto e corretto i vari video e poi li abbiamo inviati alla produzione che li ha assemblati con quelli di tanti altri bambini. Tanta fatica , ma una esperienza veramente bellissima.
Il video è stato inviato anche all’ospedale Meyer per ringraziare i medici. Quest’anno non abbiamo potuto fare il tradizionale concerto di raccolta fondi, ma lo recupereremo.
Sempre legato ad Europaincanto è stato bandito un concorso didattico sulla rielaborazione dei materiali. Due dei Grilli – Alessandro e Chiara Bartolini (seconda elementare e prima media) hanno vinto il primo premio nazionale.
Visto che stiamo diventando solo un po’ più tecnologici, sto preparando il lavoro futuro. Invio spartiti, esecuzioni e correzioni per quando torneremo a cantare ed a suonare. Perché la voglia di tornare insieme è tanta.
Anche i pianisti sono rimasti molto concentrati . Durante tutto il periodo ho continuato ad inviare materiale per il pianoforte ed anche teorico. Ci siamo sentiti per curare le letture e le esecuzioni. Correggere gli eventuali errori non è stato facile anche perché abbiamo lavorato su molti pezzi nuovi . I bambini però si sono impegnati molto ed hanno scoperto o riscoperto quanto può essere prezioso il pianoforte come amico . Alla fine hanno realizzato diversi video con le loro esecuzioni.
Eravamo già un gruppo molto solido, ma questa esperienza ci ha insegnato quanto sia prezioso condividere: la musica, l’affetto, l’impegno verso l’altro…
Non ci siamo persi mai. Ogni giorno un bambino mi inviava il suo buongiorno , che io condividevo con tutti gli altri. Alla fine ne ho fatto un video che resterà comunque un ricordo per tutti.
A volte ci ringraziano, ma ho insegnato a dire…..”perché’, noi siamo Grilli”.


Lucia Innocenti Caramelli
Responsabile del progetto e direttrice coro “I Grilli Cantanti”


Abbiamo acquistato alcuni dispositivi per l'ospedale Sant'Jacopo

Didattica a distanza


PROGETTO MUSICALE

Lettera di premiazione per Chiara ed Alessandro


PIANOFORTE

PIANOFORTE "Artisti vari"

PIANOFORTE "J.S.Bach"

PIANOFORTE "W. A. Mozart"

PIANOFORTE "Piccoli"