Istituto Comprensivo "Marconi-Frosini" Pistoia

Le Scuole del Centro____E' il sapere che fa la differenza...

Ben tornati a Scuola

Tra poche ore ripartiremo insieme per un nuovo viaggio, non senza preoccupazioni, ma fiduciosi che se ognuno continuerà a fare la propria parte potremo garantire il diritto allo studio a tutti gli allievi della nostra Comunità.

Ad alcuni, questo che stiamo per intraprendere, potrebbe sembrare un percorso ad ostacoli: in realtà si tratta solo di un gioco con semplici regole che disegnano nuovi spazi di libertà.

ln questi ultimi tempi, già nell'Istituto veneto che ho lasciato per venire qui, nel vostro e qui, in questi pochi giorni di settembre, ho avuto modo di riscoprire ogni “centimetro” degli ambienti di apprendimento dei nostri plessi e la mia riflessione è che la scuola non è un freddo contenitore di banchi, sedie, lavagne e tecnologia, ma è la casa della cultura, delle relazioni e, soprattutto, delle persone.

Tutti stanno partecipando attivamente alla costruzione di una “Nuova Scuola Diffusa” e ringrazio le famiglie, gli amministratori e i professionisti del nostro Istituto per il sostegno e l’impegno che stanno dando.

Chiedo di non appesantire il significato delle scelte organizzative e delle misure di prevenzione adottate, ma di aiutare a rendere i nostri bambini e i nostri ragazzi protagonisti di questa sperimentazione che per qualche tempo ai loro occhi apparirà come un bellissimo arcipelago di classi.

Accompagniamoli con il sorriso verso una rinnovata socialità.

Ci vediamo lunedì 14 settembre.

Buon lavoro e buono studio a tutti!

Firma Ciocchetti Ben tornati a scuola.pdf

Covid19